Ore intense per il maltempo in Italia con il Nord del Paese alle prese con temporali e grandinate. Un violento nubifragio si è scatenato a Milano.
Trovano conferma le previsioni meteo per la giornata odierna di mercoledì 20 agosto 2025 a proposito di temporali e grandinate. In particolare nel Nord la situazione sta vedendo alcune zone “sotto l’acqua”. Nella notte, nel dettaglio, un violento nubifragio si è abbattuto su Milano portando la bellezza di ben 50mm di acqua in 2 sole ore. Ecco tutti i dettagli.

Maltempo: nubifragio a Milano
Un violento nubifragio si è scatenato sulla città di Milano nella notte andando a confermare le previsioni meteo che parlavano di forte maltempo e allerta arancione sulla Lombardia. Secondo quanto si apprende anche da Rai News, dalle 2 del mattino di oggi strade e sottopassi si sono allagati per la quantità di pioggia caduta sul territorio.
Se questo cambiamento del tempo da un parte ha portato o porterà un abbassamento notevole delle temperature con un tanto atteso calo delle temperature, dall’altra il rischio è che la violenza delle precipitazioni possa creare danni alla città e soprattutto disagi alle persone.
Lambro a rischio esondazione
L’assessore comunale alla Mobilità e all’Ambiente, Marco Granelli, ha fatto sapere sulla situazione legata al nubifragio che “piogge forti dalle 2, caduti quasi 50 mm in 2 ore. Anche a Monza”. Da tenere sotto controllo la situazione dei corsi d’acqua con il Lambro che “ha superato i 2.40 in via Feltre, dove in 2 ore è salito di 1,70 metri, e quindi disposta evacuazione comunità CEAS. A Ponte Lambro attivata la chiusura di via Vittorini con le paratie mobili perché il Lambro è alto e anche la fognatura e quindi siamo a rischio allagamento. Meno intense le piogge su bacino del Seveso e quindi vasca pronta ma non ancora attivata”.